Prende il posto di Linda Bellia che ha diretto la categoria dal 2014 e che adesso diventa presidente del Consiglio generale territoriale

da amp.agrigentonotizie.it

Durante il 6° congresso provinciale di categoria della Uilpa di Agrigento,  è stato eletto segretario generale Calogero Speziale, già componente della segreteria uscente. Succede a Linda Bellia che, dal 2014 dirige, la categoria, oggi eletta presidente del Consiglio generale territoriale Uilpa.  

 

È stata inoltre eletta all'unanimità la segreteria con la riconferma di Filippo Buagir, funzionario del ministero degli interni. Si registra anche il nuovo ingresso di Eleonora Passarello (funzionario del Ministero della Giustizia). Riconfermata la tesoriera Giuseppina Sciacca (funzionario del Ministero dei Beni culturali. 

Il congresso, presieduto dal segretario generale Gero Acquisto, si è aperto con la relazione della segretaria generale uscente che ha inserito il suo intervento nel quadro generale che l'Italia sta attraversando, partendo dalla pandemia e dai riflessi che ha avuto e continua ad avere sia dal punto di vista sociale che sul lavoro pubblico. Ha poi continuato sul conflitto in Ucraina, sia dal punto si vista umano che economico e quindi sul potere d'acquisto dei pubblici dipendenti. 

Per concludere poi sui rinnovi contrattuali ed i riflessi del PNRR sulla riforma del pubblico impiego. È intervenuto anche il segretario generale della Uil Pa siciliana Alfonso Farruggia.

Ha concluso i lavori il segretario nazionale Federico Trastulli.