Oggi è l’8 marzo, una ricorrenza che assume un valore particolarmente significativo dopo due anni segnati dalla pandemia.

Se l’Italia ha retto economicamente e socialmente è anche perché le donne hanno affrontato, con straordinario coraggio e determinazione, l’emergenza sanitaria lavorando spesso da casa e garantendo l’andamento della vita quotidiana.

È inutile negarlo: per quanti passi in avanti siano stati fatti sul piano dell’emancipazione femminile il tema del doppio lavoro, dentro e fuori le mura domestiche, resta ancora oggi d’attualità.

Per questo motivo la Uilpa si è sempre battuta perché alla parità del reddito e alle stesse possibilità di carriera tra uomini e donne si affiancasse un robusto Stato sociale in grado di offrire servizi finalizzati a migliorare la qualità della vita.

La Uilpa crede nel valore della differenza femminile, nella capacità delle donne di offrire un punto di vista costruttivo e pragmatico per la soluzione dei problemi che attanagliano la nostra complicata società.

Noi crediamo che molti diritti conquistati dalle donne siano ormai consolidati, altri siano in via di consolidamento e altri siano ancora da conquistare.

Come nel passato, anche nel presente e nel futuro la Uilpa sarà a fianco delle donne.

Auguri a tutte.

Sandro Colombi, Segretario generale UIL Pubblica Amministrazione

Roma, 8 marzo 2022