da giustizia.uilpa.it

 

AL DIRETTORE U.I.E.P.E. PER LA SICILIA

DOTT.SSA ANNA INTERNICOLA

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

posta certificata: uepe.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al SEGRETARIO GENERALE UILPA Palermo

Dott. ALFONSO FARRUGGIA

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PALERMO

OGGETTO: Relazioni Sindacali. Violazione di norme contrattuali riguardanti l’orario di lavoro.

Si rappresenta alle SS.LL. il gravissimo stato in cui versano le relazioni sindacali presso l’U.I.E.P.E. di Palermo.

Questo Coordinamento Nazionale ha già interessato le SS.LL. sulla singolare gestione di detto ufficio regionale poiché, con la precedente direzione, non era stato nemmeno possibile raggiungere l’accordo sull’applicazione locale del protocollo nazionale anti-covid, circostanza che ha lasciato i lavoratori degli uffici dipendenti dall’ U.I.E.P.E. di Palermo fortemente esposti al rischio contagio, come segnalato anche per le vie brevi.

Auspicavamo che con il cambio di direzione si sarebbe potuti ritornare ad una normalità amministrativa che l’Ufficio EPE di Palermo e quelli da esso dipendenti hanno da lungo tempo smarrito.

Purtroppo così non è stato: come ampiamente descritto dalla Segreteria Generale di Palermo nella missiva indirizzata alle SS.LL. (che si allega), la Direzione dell’U.I.E.P.E. di Palermo, con una forma alquanto singolare, ha espresso una interpretazione unilaterale – ovviamente restrittiva – dell’accordo in tema di orario di lavoro del predetto ufficio, già faticosamente raggiunto circa 10 anni fa.

Alla richiesta della Segreteria Generale UILPA di Palermo di avviare il confronto su detta materia – come ampiamente previsto dall’art. 5, III comma, lett. A del CCNL 2016/2018 – la Direzione dell’U.I.E.P.E. di Palermo ha replicato con una convocazione riservata alla sola UILPA, senza attivare il richiesto e previsto tavolo di confronto.

Si rappresenta, peraltro, che anche le interlocuzioni per le vie brevi che la Segreteria Generale di Palermo ha inteso comunque attivare nei confronti di detto Ufficio, non hanno dato alcun esito.

Risulta, quindi, di tutta evidenza, la mancata volontà di attuare un aperto e sereno confronto su tale delicata materia, così importante per i Lavoratori.

A tale scopo si invitano le SS.LL. ad attivarsi anche in maniera sostitutiva alla Direzione della U.I.E.P.E. di Palermo, affinchè sia realizzato il necessario e richiesto confronto sulla materia dell’orario di lavoro dell’ufficio EPE di Palermo, la cui importanza per i lavoratori – soprattutto in questi tempi difficilissimi - sicuramente non sarà sottostimata dalle SS.LL.

Tutto ciò anche al fine di evitare un contenzioso con codesta Amministrazione per evidente comportamento antisindacale in violazione delle norme contrattuali sopra citate e per l’evidente pregiudizio nei confronti della Segreteria Generale UILPA di Palermo, che vedrà certamente soccombente il Dipartimento e cui sicuramente seguirà la rilevazione del danno erariale presso gli organismi preposti.

Certi di un fattivo intervento delle SS.LL. per il ripristino delle positive relazioni sindacali locali, si resta in attesa di riscontro.

Cordialità.

Il Coordinatore Generale

Domenico Amoroso