Caos esodati, spuntano altri 150mila senza tutele. "Ogni anno, fino al 2015, si porrà la questione di nuove persone, svariate decine di migliaia, da salvaguardare", ha commentato il segretario generale della Uil,Luigi Angeletti. Sulla nuova stima degli esodati il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha risposto secca: "Noi ne abbiamo salvaguardati 140mila. Quei dati sono fonti dell'Inps, chiedete a loro" e ha aggiunto che "ancora una volta il ministro non viene informato dei conti".
Immediata la risposta dell'Inps: a maggio 2012 aveva fornito al ministero un documento in cui stimava la platea dei potenziali soggetti da salvaguardare in 389.200. Nei prossimi giorni, comunque, l'Inps dovrebbe inviare le lettere di salvaguardia alle 65mila persone che rientrano nel decreto.
In seguito, si prenderanno in considerazione le domande degli altri 55mila salvaguardati. A questo numero bisogna aggiungere i 10mila posti per gli esodati della riforma Sacconi e altri 10mila, per cui sono stati inseriti fondi nella legge di stabilità. Per i 140mila esodati salvaguardati è previsto un esborso di 9,3 miliardi.