Il sindacato chiede ora il rispetto della normativa per i lavoratori fragili

da giornalelora.it

Ap­prez­za­men­to e sod­di­sfa­zio­ne da par­te del­la UIL­PA Si­ci­lia in me­ri­to alle mi­su­re adot­ta­te dal­l’am­mi­ni­stra­zio­ne giu­di­zia­ria a tu­te­la del­la sa­lu­te dei di­pen­den­ti che pre­sta­no ser­vi­zio pres­so gli uf­fi­ci del Tri­bu­na­le di Pa­ler­mo.

A ma­ni­fe­star­li è il se­gre­ta­rio ge­ne­ra­le Al­fon­so Far­rug­gia, in una let­te­ra tra­smes­sa, tra gli al­tri,  al pro­cu­ra­to­re ge­ne­ra­le del­la Re­pub­bli­ca Ro­ber­to Scar­pi­na­to e al pre­si­den­te del­la Cor­te di Ap­pel­lo di Pa­ler­mo Mat­teo Fra­sca che, nei gior­ni scor­si, ave­va­no chie­sto al­l’A­SP di ga­ran­ti­re le ope­ra­zio­ni di ef­fet­tua­zio­ne dei tam­po­ni ra­pi­di per i ma­gi­stra­ti e per il per­so­na­le am­mi­ni­stra­ti­vo che, vo­lon­ta­ria­men­te, ne han­no fat­to ri­chie­sta.
 “Det­to, fat­to – sot­to­li­nea Far­rug­gia – gra­zie al­l’e­nor­me sfor­zo or­ga­niz­za­ti­vo pro­fu­so in oc­ca­sio­ne dei tre gior­ni de­di­ca­ti alla som­mi­ni­stra­zio­ne dei tam­po­ni ra­pi­di: un mo­men­to di fon­da­men­ta­le im­por­tan­za per la sa­lu­te dei di­pen­den­ti e di tut­ta la col­let­ti­vi­tà”.
“Tut­to ciò – ag­giun­ge il se­gre­ta­rio ge­ne­ra­le del­la Uil Pub­bli­ca Am­mi­ni­stra­zio­ne Si­ci­lia – è sta­to reso pos­si­bi­le an­che gra­zie alla per­fet­ta ge­stio­ne or­ga­niz­za­ti­va del di­ri­gen­te del­la Cor­te d’Ap­pel­lo di Pa­ler­mo San­to Ip­po­li­to”.
Se­con­do il sin­da­ca­to, gli esi­ti sa­reb­be­ro con­for­tan­ti: po­si­ti­ve sol­tan­to quat­tro uni­tà, a fron­te di 1355 test epi­de­mio­lo­gi­ci ef­fet­tua­ti.
 “Un dato – pre­ci­sa Far­rug­gia – che la­scia ben spe­ra­re per il fu­tu­ro: in que­sta oc­ca­sio­ne, è sta­to de­ter­mi­na­to un mo­del­lo or­ga­niz­za­ti­vo ef­fi­ca­ce che do­vreb­be fun­ge­re da esem­pio an­che per il fu­tu­ro, al­l’in­se­gna di uno spi­ri­to di coe­sio­ne con il qua­le tut­ti sia­mo chia­ma­ti a ope­ra­re nel con­te­sto del­l’e­mer­gen­za sa­ni­ta­ria, in nome del co­mu­ne obiet­ti­vo di sal­va­guar­da­re la sa­lu­te pub­bli­ca a par­ti­re dai la­vo­ra­to­ri, ognu­no per le com­pe­ten­ze che gli sono pro­prie”.
  Il tema cru­cia­le da af­fron­ta­re, per l’or­ga­niz­za­zio­ne sin­da­ca­le, è ora la pie­na ap­pli­ca­zio­ne del­la di­ret­ti­va sul­la tu­te­la dei di­pen­den­ti in con­di­zio­ni di par­ti­co­la­re fra­gi­li­tà.
 “Esi­sto­no an­co­ra mol­ti aspet­ti cri­ti­ci sui qua­li oc­cor­re in­ter­ve­ni­re – pre­ci­sa Far­rug­gia – mal­gra­do gli sfor­zi com­piu­ti: a tal pro­po­si­to, nel­lo spe­ci­fi­co, non pos­sia­mo che se­gna­la­re e ma­ni­fe­sta­re la no­stra pre­oc­cu­pa­zio­ne  per l’ ele­va­to tas­so di pe­ri­co­lo­si­tà le­ga­ta agli as­sem­bra­men­ti che si ve­ri­fi­ca­no du­ran­te i pro­ces­si, una si­tua­zio­ne in­tol­le­ra­bi­le che deve tro­va­re una ri­so­lu­zio­ne im­me­dia­ta”.
 “Chie­dia­mo, al net­to di chi già lo ha fat­to – si leg­ge nel­la let­te­ra tra­smes­sa dal­la UIL­PA Si­ci­lia ai ver­ti­ci giu­di­zia­ri – di ap­pli­ca­re quan­to di­spo­sto per ul­ti­mo dal de­cre­to del Mi­ni­ste­ro per la Pub­bli­ca Am­mi­ni­stra­zio­ne del 19 ot­to­bre 2020 e ri­por­ta­to nel­la cir­co­la­re ap­pli­ca­ti­va del­la Di­re­zio­ne Ge­ne­ra­le del Per­so­na­le del Mi­ni­ste­ro del­la Giu­sti­zia, che chia­ri­sce in ma­nie­ra de­fi­ni­ti­va e con la mas­si­ma tra­spa­ren­za le mi­su­re di­spo­ste a tu­te­la dei di­pen­den­ti in con­di­zio­ni di fra­gi­li­tà”.
 “In tut­te le riu­nio­ni sin­da­ca­li, la UIL­PA Si­ci­lia ha ri­ba­di­to in via prio­ri­ta­ria la tu­te­la dei di­pen­den­ti af­fet­ti da fra­gi­li­tà – spie­ga – e  da sem­pre ha chie­sto il ri­spet­to dal­la nor­ma­ti­va vi­gen­te che, nel me­ri­to, pre­ve­de lo svol­gi­men­to del­la pre­sta­zio­ne la­vo­ra­ti­va da re­mo­to per cin­que gior­ni du­ran­te la set­ti­ma­na: una di­ret­ti­va che, tra l’al­tro, vie­ne ri­por­ta­ta per l’ap­pli­ca­zio­ne dal­la stes­sa Di­re­zio­ne Ge­ne­ra­le del per­so­na­le”.
 “Quan­to da noi ri­chie­sto da tem­po ap­pa­re oggi an­co­ra più strin­gen­te – con­clu­de l’e­spo­nen­te sin­da­ca­le –  per­tan­to si chie­de di ap­pli­ca­re con ur­gen­za i con­te­nu­ti del­la leg­ge, che ha chia­ri­to in modo ine­qui­vo­ca­bi­le la ne­ces­si­tà di as­si­cu­ra­re ai sog­get­ti fra­gi­li il la­vo­ro da casa per cin­que gior­ni la set­ti­ma­na”.