A TUTTO IL PERSONALE

Carissimi colleghi, chi mi conosce sa bene che il mio impegno e quello di tutto il gruppo Dirigenziale della UIL Pubblica Amministrazione di Palermo è senza sosta a difesa dei diritti inviolabili dei lavoratori. Ritengo, che lo stesso principio lo dovrebbe tenere la Dirigenza dell’Agenzia delle Entrate di Palermo, garantendo e tutelando i diritti dei propri lavoratori. In questi giorni abbiamo segnalato a tutti i livelli sia Provinciali che Regionali e per finire Nazionale, la incresciosa vicenda inerente la richiesta da parte dell’Amministrazione di recupero delle ore non lavorate a seguito della chiusura anticipata, per motivi non dipendenti dalla volontà dei lavoratori, della DP dell’Agenzia delle Entrate di Palermo che prestano servizio presso la sede di Via Toscana.

A seguito della mancanza di qualsivoglia risposta da parte della Dirigenza, sorda alle sollecitazioni del sindacato e dei dipendenti, sono stato costretto a fare intervenire il mio ufficio legale il quale ha avviato le prime iniziative legali. Ritengo inopportuno e priva di senso di responsabilità la mancanza di risposta alle nostre lettere da parte del Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Palermo Dott.ssa Laura Caggegi. Ancora meno tollerabile il silenzio da parte del Direttore Regionale, nella persona del dott. Pasquale Stellacci che, a mio modo di vedere, sta venendo meno ai propri compiti di indirizzo e coordinamento a livello regionale. Inaudito. Tale atteggiamento, di entrambi i vertici, evidenzia l’assoluto spregio di corrette relazioni sindacali venendo meno ai basilari principi di trasparenza, correttezza e buona fede, violando l’art. 3, comma 1, del vigente CCNL.

A tale comportamento come Segretario Generale della UIL Pubblica Amministrazione di Palermo, devo lanciare un grido forte di denuncia nei confronti di questa classe Dirigente, incapace di assumersi le proprie responsabilità nell’esprimere un proprio parere ufficiale sulla questione specifica. Vi invito a riflettere per quanto in questi giorni sta accadendo e vi chiedo di stare, oggi più che mai, al fianco del sindacato per rafforzarlo e renderlo più forte. A proposito di sindacato, vi chiedo di riflettere, inoltre, sui sindacati che sotto la campagna elettorale delle RSU vi hanno chiesto il voto e che oggi vi hanno abbandonato non prendendo alcuna posizione sulla vicenda in questione. Per concludere, mi corre l’obbligo di ringraziare il Coordinatore Nazionale della UILPA Agenzia delle Entrate Renato Cavallaro, che ha richiesto un intervento sulla questione al Direttore Centrale del personale Dott. Aldo Polito e la mia addetta stampa Marianna La Barbera che ha fatto sì che la notizia sia stata divulgata nelle maggiori testate giornalistiche Regionali. Mi auguro, che almeno il vertice del personale dell’Agenzia in questi giorni possa prendere una posizione chiara su quanto da noi richiesto.

TUTTI INSIEME UNITI FAREMO VALERE I NOSTRI DIRITTI

Sarà mia cura informarvi sugli esiti della vertenza come ho sempre fatto.

A tutti voi auguro buon lavoro e v’invio cordiali saluti.

Palermo, 16/10/2018

Il Segretario Generale
Alfonso Farruggia