Si è tenuto oggi il previsto incontro con il Sottosegretario alla Difesa dott. Gianluigi Magri nel rispetto degli impegni presi dal Vertice Politico prima delle festività natalizie.

E’ opinione della scrivente O.S. che nel corso della riunione siano state poste le basi per il conseguimento di notevoli risultati.

Questi, nell’ordine, gli argomenti trattati:

  • RIORDINO SANITA’ MILITARE – REIMPIEGO DEL PERSONALE.

Fin dalle prime riunioni sull’argomento la UIL – unitamente a CGIL e CISL – aveva ribadito con forza che le procedure che regolano i reimpieghi sono quelle previste dal C.C.N.I. Difesa che è, e resta, un valido strumento contrattuale nonostante i tentativi di alcuni elementi dell’Amministrazione di vanificarlo con interpretazioni unilaterali.

Il Sottosegretario ha alla fine condiviso tale tesi ed ha anticipato che SMD ha già fornito le disponibilità impegnandosi a farle avere quanto prima alle Segreterie Nazionali per un successivo celere avvio dei tavoli territoriali. Per le situazioni di particolare criticità come quella rappresentata dal territorio di Chieti, è stata già acquisita la disponibilità delle Autorità locali per l’avvio della conferenza dei servizi.

  • RISPARMI DERIVANTI DA CHIUSURE E SOPPRESSIONI.

Per la prima volta si è riusciti ad avere l’impegno del Vertice Politico a sottoscrivere in breve tempo un protocollo di intesa che consenta finalmente di riversare nel FUA parte dei risparmi derivanti dalle soppressioni di Enti. Anche se nell’immediato tali risparmi non sono quantificabili con precisione, la UIL ha sostenuto che in questa prima fase è sufficiente parlare di percentuali che si tradurrano in cifre quando si conosceranno i dati. Su tale posizione ha concordato il Sottosegretario.

  • CEDOLINO UNICO.

Su tale argomento la scrivente O.S. ha precisato che la propria posizione è di condivisione delle innovazioni purchè queste costituiscano una opportunità per i dipendenti di vedere la propria struttura salarialemensile completa di tutti quegli emolumenti che attualmente vengono erogati con mesi di ritardo come le indennità per turni, reperibilità, particolari posizioni di lavoro, ecc....

  • TABELLE ORGANICHE.

A completamento del proprio intervento la UIL ha chiesto di conoscere su quali dotazioni organiche sta operando attualmente l’Amministrazione. Ciò anche meglio comprendere le procedure di reimpiego attualmente in itinere e contestualizzare le disponibilità fornite dagli SS.MM. Inoltre è stata sollecitata l’Aministrazione a dare notizie sui pensionamenti del personale eccedente così come determinato dalla spending review.

 

Sara cura della scrivente Segreteria fornire notizie sugli sviluppi di tutte le tematiche.

Fraterni  saluti

Roma, 08.01.2013

Il Segretario Generale
(Sandro COLOMBI)