A Palermo, il Convegno organizzato e promosso dalla UIL Pubblica Amministrazione SICILIA.

 

Locandina-invito del Convegno.

da it.blastingnews.com

 

Si terrà oggi, 8 settembre 2017 a partire dalle 11:00, presso la Sala Blu dell'Agenzia delle Entrate, in Via Wiheim Konrad Roentgen, 3, a Palermo, il #convegno organizzato e promosso dalla UIL Pubblica Amministrazione SICILIA. 

 

Programma ed interventi

I relatori del Convegno saranno:

  • Gianfranco De Gesu: Provveditore Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria Sicilia
  • Sergio Saltalamacchia: Direttore Regionale dell'INPS
  • Giampiero Boscaino: Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo

Ad aprire l'ordine del giorno, sarà Pasquale Castellacci,Direttore Regionale dell'Agenzia delle Entrate [VIDEO] Sicilia. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Marianna La Barbera.

Alfonso Farruggia, Segretario Generale della UIL Pubblica Amministrazione Sicilia, introdurrà il dibattito che verterà sulla necessità di rilanciare la contrattazione, secondo quanto stabilito dall'intesa siglata tra sindacati e Governo lo scorso 30 novembre, in merito all'organizzazione degli uffici e del rapporto di lavoro.

Durante il convegno, interverrà in videoconferenza, il Segretario Generale della UIL, Carmelo Barbagallo. La chiusura dei lavori sarà affidata a Claudio Barone, Segretario Generale della UIL Sicilia, e a Nicola Turco, Segretario Generale della UILPA. La UILPA Sicilia, quindi, prosegue nel percorso di rinnovamento intrapreso lo scorso anno, con un convegno dedicato al rapporto tra dirigenza e sindacato: punto di svolta dell'interlocuzione tra vertici amministrativi e parti sociali.

Per tale ragione, il Convegno, sarà aperto a tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione [VIDEO] per "dare un segnale di coesione tra personale, organizzazioni sindacali, politica e dirigenza, insieme, all'insegna dei comuni obiettivi". La novità di quest'anno, rispetto allo scorso anno, sarà rappresentata dalle tematiche trattate, ma anche dalla presenza della politica. Ragione per cui parteciperà ai lavori anche il Sottosegretario, Davide Faraone.

Secondo quanto afferma Farruggia: "Per sviluppare e superare definitivamente quegli steccati messi in campo dalla Riforma Brunetta, che ha messo nettamente all'angolo le relazioni sindacali, vogliamo attuare un confronto che veda tra gli attori i dirigenti, i lavoratori e chi governa. L'iniziativa rappresenterà l'occasione per fare chiarezza sulla figura dell'impiegato pubblico, troppo spesso oggetto di critiche ingenerose riguardanti permessi, malattie e assenze, come se il mancato rinnovo del C.C.N.L. fosse legato ad improbabili errori commessi dai lavoratori".

Un messaggio fuorviante, secondo Farruggia, poiché sono davvero pochi i dipendenti pubblici assenteisti (circa lo 0,2%) e la UIL Pubblica Amministrazione, di certo, non difenderà mai tali comportamenti, anzi, si costituirà parte civile nei processi a loro carico. "Diciamo no - precisa Farruggia - alla strumentalizzazione contro i dipendenti pubblici, meritevoli, al contrario, di tutte le lodi possibili per la loro dedizione, che spesso li induce a recarsi a lavoro anche quando le loro condizioni di salute non sono perfette o ad acquistare, senza alcun rimborso e in piena autonomia, i testi necessari all'aggiornamento professionale: la collettività deve saperlo". #uilpasicilia #convegnouilpasicilia