Si è conclusa ieri la prima giornata di lavori della V Conferenza di Organizzazione UILPA. Una conferenza, questa, che si è aperta in una maniera assolutamente irrituale: la proiezione di un cuore pulsante, con il quale il Segretario Generale UILPA, Nicola Turco, ha voluto esprimere la passione verso la propria categoria di appartenenza e verso la confederazione, la passione nei confronti di una mission che giorno dopo viene svolta con abnegazione e tenacia, ma anche l'amicizia e l'affetto verso compagni di viaggio e colleghi, un gruppo affiatato che quotidianamente antepone gli interessi di lavoratori e iscritti ai propri. Un cuore che rappresenta un valore aggiunto e fondamentale per la UILPA e per la UIL: il NOI.

Il Segretario Generale Turco ha poi messo in scena un monologo, con il quale ha spiegato a un gruppo di ragazzi e bambini presenti sul palco cosa significhi realmente essere dipendenti pubblici, cosa voglia dire svolgere giorno dopo giorno il proprio lavoro per il benessere della collettività nonostante le tante difficoltà che le amministrazioni vivono sui territori. Un monologo che ha spiazzato i delegati e gli ospiti presenti in sala e che ha ricevuto grandi apprezzamenti dai Segretari Generali delle categorie UIL presenti in sala e dalla Segreteria Confederale UIL.

Successivamente è stato trasmesso il documentario "Pubblico siamo tutti", un vero e proprio viaggio all'interno dei meandri della Pubblica Ammministrazione che ha illustrato la complessa situazione degli uffici presenti sul territorio e le problematiche che i dipendenti pubbici si ritrovano ad affrontare quotidianamente nello svolgimento del proprio lavoro.

Ancora una volta, dunque, la UILPA si è mostrata particolarmente attenta e sensibile in un modo assolutamente INNOVATIVO e CREATIVO a problematiche legate non soltanto al mondo del Pubblico Impiego ma anche e soprattutto al FUTURO, quel FUTURO rappresentato dai giovani presenti sul palco, quei giovani che saranno costretti a pagare le scelte scellerate di una politica miope se non si effettua una decisa inversione di tendenza per la quale stiamo combattendo con abnegazione, con passione e con entusiasmo. Lo stesso entusiasmo, la stessa passione e la stessa abnegazione con cui si sono aperti i lavori della V Conferenza di Organizzazione, di cui a breve trasmetteremo una sintesi video e il documentario integrale sul sito UILPA.IT.