da quotidianodigela.it

Gela. La soppressone dell’Agenzia delle Entrate e il mantenimento del personale sono scongiurati.

Si pensa al rilancio dello storico ufficio territoriale con nuove assunzioni e l’inserimento di giovani qualificati per rilanciare i servizi in locali più funzionali.

E’ questa la volontà espressa dai vertici dell’Agenzia del Demanio e dell’Agenzia delle Entrate giunti ieri a Gela per ratificare con una firma il futuro dello storico ufficio territoriale che “nella prossima primavera potrebbe lasciare i locali di via Butera per trasferisti in via Venezia, nel rione Villaggio Aldisio” – assicurano i componenti della segreteria provinciale Uilpa. Invece degli attuali 3 mila metri quadrati gli uffici saranno dislocati in un edificio di 750 metri quadrati: più piccolo ma funzionale.

“La volontà dei vertici c’è. Manca solo la firma – spiegano Maurizio Giunta (segretario provinciale Uilpa Entrate) e Mimmo Saporito (segretario provinciale Uil Pa). “Abbiamo visitato, insieme ai colleghi, quelli che dovrebbero essere i nuovi locali dell’ufficio di Gela. Riteniamo che sono abbastanza idonei ma ancora in fase di ristrutturazione – aggiunge Maurizio Giunta – Ovviamente non siamo in dirittura finale ma dopo due anni di tunnel vediamo uno spiraglio positivo perché la questione dovrebbe risolversi in pochi mesi. La stesa questione che approdò in Consiglio comunale dove la maggior parte dei consiglieri preferirono puntare l’accento sull’aspetto economico e non della paventata soppressione dell’ufficio territoriale. Il loro interesse era capire se il Comune disponesse di locali a costo zero da destinare all’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, in quella fase drammatica dove di parlava di chiusura entro il 2015. Abbiamo ritenuto opportuno che Gela non chiudesse perché, anche in modo figurativo, questa città è importante e deve avere la presenza dell’Agenzia delle Entrate”.

“Manca solo una firma – sottolinea Mimmo Saporito – a definire il contratto e andare avanti con maggiore ottimismo. E’ stato fatto un grosso passo avanti. Ci auguriamo di arrivare al dunque in primavera”.

I disservizi attuali potrebbero essere eliminati con l’inserimento di personale giovane. “Sappiamo che Gela ha una richiesta enorme di servizi e il personale è insufficiente a dare risposte ai cittadini – conclude Maurizio Giunta - Abbiamo chiesto di assumere nuovo personale puntando su giovani capaci per completare l’attuale organico. Nessuno sarà trasferito. La mancata funzionalità di alcuni servizi è legata proprio alla carenza di personale”.

La direzone territoriale degli uffici di via Butera ormai da diversi anni è stata sfrattata.