18.12.2012 

Estese anche ai dipendenti del settore pubblico non soggetti al regime di cui al Dlgs 165/2001, le procedure per il rilascio e la trasmissione telematica delle certificazioni di malattia.

Questo consente l’unificazione per tutto il settore privato e pubblico nelle modalità di invio dei certificati di malattia da parte dei medici. Qualora il lavoratore ne fa richiesta espressa fornendo un indirizzo valido, il medico o la struttura sanitaria invia telematicamente la medesima certificazione all’indirizzo di posta elettronica personale del lavoratore.

Uniche escluse sono le certificazioni rilasciate dai medici delle forze armate e dei corpi armati dello stato. La norma decorre dal sessantesimo giorno dalla data di entrata in vigore del decreto sviluppo.

Anche la certificazione di malattia necessaria per la fruizione dei congedi parentali viene inviata telematicamente dal medico curante del Servizio sanitario nazionale. Le modalità di attuazione saranno previste da un Decreto del presidente del consiglio dei ministri entro il 30 giugno 2013 in conformità con le regole tecniche previste dal Codice dell’amministrazione digitale (Cad).

Fonte: www.uilinforma.it