Le OO.SS. FP CGIL, CISL FP e UIL PA denunciano la grave situazione venutasi a creare sul territorio messinese a seguito delle decisioni dell’Agenzia delle Entrate in merito all’attuazione del D.L.66/2014 sulla riduzione delle spese per locazione.
Invano le OO.SS. hanno tentato di lanciare un grido di allarme per le enormi ricadute sulla cittadinanza del territorio messinese ma per lo più inascoltati dall’Agenzia e dai soggetti istituzionali deputati.
Non abbiamo visto insieme a noi a difendere gli interessi dei cittadini, la qualità dei servizi e i lavoratori, le istituzioni locali e la deputazione messinese che al di là di qualche disponibilità di massima, non si è concretizzata con interventi decisivi per fermare una inutile chiusura di uffici decentrati dell’Agenzia delle Entrate.
Quest’ansia di sopprimere gli Uffici Territoriali, della DP di Messina, che ancora non hanno i contratti scaduti ci sembra un vero attacco al territorio di Messina. L’Agenzia delle Entrate con apposita informativa del 12.10.2015 ha comunicato che l’avvio di tale procedura di soppressione sarebbe stata effettuata nel quadriennio a partire dal 2016 e comunque non prima della scadenza dei contratti di locazione degli immobili sede degli uffici.
L’Agenzia ha comunicato che, anziché iniziare da subito a mettere in campo un progetto di razionalizzazione degli immobili allocati nelle città metropolitane e non, chiuderà da subito 53 piccoli uffici che consentiranno un risparmio di “ben” 5 milioni di euro su 50 complessivi
In sostanza, l’Agenzia delle Entrate anziché ottimizzare gli spazi e gli immobili….CHIUDE GLI UFFICI, operazione che non ci risulta sia messa in campo da nessuna altra pubblica amministrazione.
Alla faccia del disagio che crea ai cittadini contribuenti privandoli dei servizi propedeutici all’assolvimento degli obblighi fiscali e costringendoli, per tali motivi, a maggiori oneri…..alla faccia della lotta all’evasione fiscale, atteso che gli uffici territoriali assolvono anche al compito del controllo e, dal ultimo, anche alla faccia dei colleghi che saranno costretti a spostarsi di chilometri per raggiungere il nuovo posto di lavoro.
Ieri 19 Ottobre si è tenuto un incontro con il Direttore Generale in cui si è registrato un seppur minimo segnale di disponibilità da parte dell’Agenzia a verificare eventuali margini di modifica dell’imponente piano di chiusura che, ricordiamo, è già programmato.
Tenuto conto che è più che mai necessario attivarsi per impedire un tale scempio FP CGIL, CISL FP e UIL PA lanciano un appello ai Parlamentari messinesi ed Sindaci dei territori interessati perché si uniscano per difendere un territorio già troppo martoriato.
FP CGIL CLARA CROCE’ FRANCESCO FUCILE
CISL FP CALOGERO EMANUELE MICHELE LI VOLSI
UIL PA ANDREA MANGRAVITI ALDA IUDICELLI