La filosofia comunicazionale inaugurata dalla Uil Pubblica Amministrazione Sicilia, ad una anno dall’elezione di Alfonso Farruggia quale segretario generale – il primo in assoluto a livello regionale – si è rivelata vincente.
La scommessa, annunciata nel giugno del 2014, quando venne celebrato il congresso a Palermo, era quella di dare voce alle categorie che la UILPA rappresenta utilizzando tutti gli strumenti mediatici possibili.
Detto, fatto.
In poco più di un anno è stato attivato l’ufficio stampa, che mi onoro di rappresentare, è stato potenziato questo sito web (palermo.uilpa.it) attraverso lo straordinario apporto dello studio Giulaweb di Salvo La Versa e si è anche concretizzato, all’insegna della stessa proficua partnership, il progetto, da tempo accarezzato, di una web tv dedicata, nuovo contenitore dove confluiscono tutte le attività sindacali.
Che dire? In primis, mi sembra legittimo, in qualità di giornalista, esprimere soddisfazione per la visibilità mediatica ottenuta nel corso degli ultimi mesi: grazie ai colleghi della carta stampata, delle agenzie di stampa, delle emittenti televisive e radiofoniche e delle testate on line che, con cortese solerzia e grande attenzione professionale, non mancano mai di dare rilievo al lavoro che ognuno di noi, impegnato a vario titolo nella UILPA, svolge con impegno e dedizione.
Non è azzardato affermare che Alfonso Farruggia e la segreteria tutta abbiano inaugurato non soltanto un nuovo approccio sotto il profilo della comunicazione esterna, ma anche un modello sindacale innovativo, fondato su una rivisitazione critica del rapporto tra sindacalisti e iscritti, o meglio tra sindacalisti e collettività.
Alle tante polemiche legate ai recenti tentativi di certa politica di delegittimare il ruolo del sindacato e le innegabili conquiste di civiltà ottenute nel corso dei decenni, la UILPA ha risposto con compostezza e senza proclami, mostrando semplicemente l’efficacia di un’informazione che fa della trasparenza e del coinvolgimento della gente la propria ragione fondante.
Gli iscritti, sia attraverso il sito che la web tv, sono aggiornati in modo costante su tutte le iniziative sindacali in corso, e hanno dunque la possibilità di fornire il loro contributo di idee.
L’idea di fondo è che nessuno debba sentirsi avulso dal sistema sindacale, fatto di uomini che si spendono per altri uomini, malgrado le difficoltà oggettive e gli ostacoli spesso determinati dall’inadeguatezza di certe scelte della politica.
La UILPA – che comunica anche attraverso Facebook – non è un sindacato moderno, ma contemporaneo.
Ed è alla luce di questo dinamismo di contenuti che ha saputo intercettare anche la forma giusta per comunicare, come testimoniano le oltre duecento visite giornaliere al sito.
Una media lusinghiera, che testimonia la vitalità dell’organizzazione sindacale, già ampiamente dimostrata in occasione dei risultati più che apprezzabili ottenuti con il rinnovo delle rsu, che hanno visto la UILPA raccogliere consensi ovunque.
In qualità di responsabile dell’ufficio stampa, non posso che augurarmi che il nostro modello di informazione sindacale venga adottato da più parti, nella consapevolezza assoluta che laddove esistono la comunicazione e l’informazione giornalistica professionale si determinano sempre nuovi spazi di democrazia.
Marianna La Barbera
Responsabile ufficio stampa UILPA Sicilia