A loro quattro posti su 10. Beni dello stato a prezzi di mercato. Congedo ad ore. TFR.

Sabato lavorativo per la commissione Bilancio del Senato, che questa mattina ha approvato un nuovo pacchetto di emendamenti al ddl Stabilità 2013 e tornerà a riunirsi lunedì mattina per il via libera definitivo in vista dell'approdo in Aula del provvedimento programmato per martedì 18, quando il Governo potrebbe porre la fiducia. Molte le novità inserite nel ddl:

Ai precari con almeno tre anni di servizio nella Pa potrebbero essere riservati fino al 40% dei posti banditi nei concorsi.

È possibile anche una selezione per titoli ed esami per valorizzare l'esperienza lavorativa svolta.

Lo prevede un emendamento dei relatori alla legge di Stabilità che mette in salvo i precari fino al 31 luglio.

La proroga riguarda i contratti a tempo che hanno superato il limite dei 36 mesi ed è subordinata ad un accordo sindacale.

Sì al congedo ad ore e stop a trattenute nel Tfr

BENI DELLO STATO A PREZZI DI MERCATO. Ai fini della riqualificazione e riconversione dei beni, il locatario e concessionari degli immobili, attributi per 50 anni, ha il diritto di prelazione all'acquisto «al prezzo di mercato».

CONGEDO AD ORE. I congedi parentali potranno essere anche «su base oraria»

TFR. Fra le decisioni c'è anche lo stop alle trattenute del 2,5% sul Tfr in busta paga per i dipendenti pubblici. La commissione Bilancio del Senato ha approvato l'emendamento dei relatori che travasa nella legge di Stabilità il dl ad hoc varato dal governo che, in attuazione di una sentenza della Corte costituzionale, ripristina il trattamento di fine servizio.

Sabato, 15 Dicembre 2012