In data odierna, si è svolta un’assemblea sindacale indetta dalla UILPA di Palermo presso l’Ufficio delle Dogane che ha visto la partecipazione del proprio Segretario Generale Alfonso Farruggia e della Segretaria Confederale della UIL Sicilia Adriana Aronadio nonché del Coordinatore Provinciale delle Dogane Claudio Sucato e dei propri componenti RSU.

L’argomento prioritario trattato è stato quello di mettere in campo un’azione sindacale urgente congiunta con tutte le altre organizzazioni sindacali, allo scopo di potere revisionare i protocolli di sicurezza in ambito portuale da parte dei Funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Palermo a seguito dell’attentato terroristico di Tunici.

Durante l’assemblea è stata data lettura del documento mandato a tutte le OO.SS. a seguito dell’assemblea indetta dalle RSU dell’Ufficio delle Dogane di Palermo voltasi il giorno 24 marzo c.a. dalla quale tutto il personale chiede la sospensione dei collegamenti navali con Tunisi, da ripristinare non appena saranno poste in essere quelle misure antiterrorismo che possano permettere ai Funzionari Doganali ma anche ai viaggiatori il rispetto degli standard di sicurezza allo stato attuale molto carenti.

Il personale manifesta la propria volontà, in assenza di un adeguato e/o permanendo l’inadeguatezza del Porto di Palermo, a porre in essere misure di lotta quali la proclamazione dello stato di agitazione.