Cari colleghi doganali, il Tribunale di Catania - Sezione Lavoro, con la sentenza del 10 febbraio 2015, ha accolto il ricorso presentato dalla UILPA ed ha ordinato alla parte resistente - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ufficio delle Dogane di Catania - a provvedere e dare esecuzione agli accordi con il riconoscimento dei benefici economici ivi previsti, come regolati dall’art. 98 CCNL di comparto e come specificato in motivazione. Si tratta dell’ennesima vittoriosa pagina scritta della UILPA, nella difficile e tormentata vicenda che ha visto questa O. S. denunciare una vera e propria crisi di coerenza e compattezza istituzionale a danno dei lavoratori degli uffici doganali della Sicilia.
La UIL ha contestato la soppressione dei buoni pasto al Direttore Regionale delle Dogane per la Sicilia dott. Giuseppe Napoleoni, dirigente di seconda fascia con incarico di prima fascia, che con nota prot n. 8324 del 17.04.2014 aveva disposto l’interruzione dell’erogazione dei buoni pasto a partire dal mese di maggio 2014 al personale in turno che effettua il lavoro settimanale articolato su cinque giorni, con orario sette ore e dodici minuti.
La UILPA - Dogane ha contestato, con nota del 30 aprile 2014 diretta agli Organi Centrali e a tutti i lavoratori, l’illegittimità del contenuto della nota direttoriale. Ha affermato in sede di riunione regionale il sacrosanto diritto dei buoni pasto ai lavoratori ed ha ribadito più volte tale orientamento con dettagliato riferimento alle norme. Ebbene, adesso il Giudice del Lavoro ha confermato quanto da sempre la UILPA - Dogane ha sostenuto e per questo si è battuta con diverse note e comunicati, ma il Direttore Regionale ha preferito perseverare nell’illegittimità della direttoriale. Oggi, grazie all’intervento del Sindacato UILPA, che con tenacia e coraggio ha sostenuto i lavoratori siciliani, è stato riaffermato dal Giudice sia il diritto ai buoni pasto sia la piena validità ed efficacia dei relativi accordi locali. Ora l’Amministrazione, che ha taciuto alle varie note di questa O. S., ha il compito di trarre le dovute conseguenze negli interessi dei lavoratori e provvedere con urgenza a dare i buoni pasto sottratti da mesi. Si ringraziano, per questa vittoria, tutti i lavoratori che hanno creduto alla lotta sindacale intrapresa da questa O.S.
Un particolare ringraziamento va al collega dirigente sindacale Vittorio Visicaro della UILPA – Dogane di Catania. In occasione delle prossime elezioni delle RSU, si chiede ai Lavoratori a dare forza alla rappresentatività di chi tutela i Lavoratori con i fatti e non con parole. La UILPA è il solo sindacato che ha coraggio e senza reticenze sostiene e sosterrà i Lavoratori. E’ tempo di aiutare la Dogana ad aiutare se stessa.
Il Segretario Regionale
Andrea Mangraviti