Inaspettate “tempeste” colpiscono l’Agenzia, la dignità e la professionalità dei lavoratori del fisco e si alternano a “schiarite” che possono far ben sperare…

Vorremmo, con un’analogia, sintetizzare quanto sta accadendo in questi giorni - in teoria, di vacanze estive - che si stanno dimostrando cruciali sotto il profilo delle scelte “politiche” sul futuro della nostra Amministrazione, sull’idea di pervenire o meno ad un’efficace lotta all’evasione e, ancor più, sul rispetto del lavoro e della professionalità dei lavoratori del fisco che raggiungono ogni giorno importanti risultati per tutto il sistema Paese.

Con il comunicato stampa di ieri – a cui rinviamo per i contenuti- abbiamo evidenziato i contenuti dell’importante e positivo incontro che abbiamo avuto il 28 luglio con il nuovo Direttore Generale, dott.ssa Orlandi.

A questa “schiarita” e rinnovata fiducia negli impegni assunti dal Direttore, come molti di voi sapranno, una tegola è caduta con un articolo del quotidiano “La Repubblica” che, peraltro, riportava virgolettate inaccettabili considerazioni sui lavoratori del fisco (dirigenti e funzionari) del dott. Cantone – Commissario all’anticorruzione - e dell’ex Ministro dell’Economia Visco. Una “tempesta” fuori stagione e soprattutto assolutamente “fuori luogo”, ingenerosa e, in molti punti, palesemente e falsamente strumentale a sottese destrutturanti finalità che non ci appartengono.

A tali circostanze - purtroppo non nuove e a cui non ci abitueremo o piegheremo MAI! – come UILPA, abbiamo reagito unitariamente a CGIL e CISL così come riportato nell’unito comunicato stampa del 29 luglio.

Sempre come UILPA, in tal senso, abbiamo chiesto all’Agenzia di assumere una posizione di assoluta chiarezza e dobbiamo riconoscere e dare atto che proprio la Dott.ssa Orlandi, già ieri, ha pubblicamente espresso parole ed argomentazioni a tutela dell’immagine sia dell’istituzione “Agenzia delle Entrate” sia della dignità e professionalità dei lavoratori. Ciò è avvenuto sia nel contesto dell’Audizione al Senato, a cui ha partecipato sempre nella giornata di ieri, nonché a margine di un convegno organizzato dalla “Conf commercio”. In tal senso alleghiamo alcuni articoli di stampa che riportano le dichiarazioni del Direttore.

Inoltre, nel corso della riunione di oggi tra le OO.SS. e l’Agenzia in merito al c.d. “Piano annuale delle attività” è intervenuto il Direttore Generale proprio per ribadire gli impegni assunti e per sottolineare la necessaria unità di intenti anche con le OO.SS. a difesa dei lavoratori.

Tutto ciò alimenta la fiducia ma non può risolvere da solo le delicate problematiche.

La nostra esperienza e conoscenza delle questioni ci fanno ancora intravedere che il cielo di questa metà estate è stranamente ancora troppo nuvoloso e ben altro potrà spazzare il rischio di pericolosi temporali.

In questo contesto il nostro ruolo può e dovrà rivestire una rilevanza determinante in particolare se esercitato in modo unitario con le altre OO.SS. e, soprattutto, con tutti i lavoratori.

Il Coordinatore Nazionale  UILPA Entrate
Renato Cavallaro