In riferimento alla convocazione sindacale del 09/03/2014 questa O.S. per i punti all’ordine del giorno chiede di allegare al verbale della seduta la seguente dichiarazione:

Lavoro straordinario

  • Questa O.S., per il lavoro straordinario svolto per tutto l’Ufficio delle Dogane di Palermo,a conferma delle richieste avanzate per conoscere l’utilizzazione di tale istituto per l’anno 2013 e 2014, chiede l’utilizzazione di tali ore siano direttamente consequenziali alla definizione dei criteri per la determinazione e distribuzione dei carichi di lavoro,oggetto di informativa alle OO.SS prevista dal nostro C.C.N.L .

Quest’ultima richiesta,più volte avanzata e mai attuata dai Dirigenti che si sono succeduti presso l’Ufficio, non può più essere rimandata nel tempo e si invita l’attuale Direzione a istituirli nel più breve tempo possibile. Così operando,sarà possibile comprendere nella totale trasparenza quali siano le motivazioni, i criteri e l’assegnazione delle ore di straordinario al personale tutto, titolato a riceverlo.

Servizio TUNISI

  • Questa O.S., per quanto concerne il servizio Tunisi, ribadisce la validità dell’accordo del 24/08/2011, con il quale,dopo oltre due anni di ritardi per problematiche da non addurre alle OO.SS.,è andato a regime nel 2013. L’accordo prevede 13 punti che si chiede di rispettare in toto e, qualora si debba intervenire per modificarne qualcuno, si chiede un passaggio preventivo condiviso tra Amministrazione e OO.SS.

Questa O.S., al fine di porre rimedio alle problematiche legate al numero dei turnisti attualmente “volontari” in numero pari a 17, desidera sottolineare che l’estromissione dalla turnazione dei Funzionari Verificatori ha sicuramente comportato ed aggravato l’attuale situazione di stallo del modello turnativo.

Si ribadisce, quindi, che le problematiche non sono da ricercare nella verifica del rispetto degli accordi vigenti per il servizio “Tunisi” e che tali accordi possono essere sempre migliorati in maniera condivisa.

Altresì,questa O.S., ribadisce che, per un servizio di Istituto quale il “Tunisi” il quale è preventivato nel tempo,non possono essere chiamati a ricoprirlo Funzionari dell’Ufficio in lavoro straordinario prettamente di sabato e domenica, ma occorre adoperarsi affiche l’ipotesi turnativa sia piena, proficua e attuabile.

Si precisa, inoltre, come sancito dal punto num. 6 dell’accordo istitutivo del servizio Turni, che l’attuale modello turnativo prevede la corresponsione di indennità di Reperibilità per i servizi svolti oltre l’orario ordinario; a riguardo, a titolo di esempio, per i servizi del lunedì, venerdì e domenica è prevista l’entrata e/o l’uscita ad orari flessibili, in funzione dell’orario di arrivo/partenza delle navi di linea. Si chiede, quindi, l’immediata attivazione delle procedure per il riconoscimento della reperibilità retroattivamente, per i casi sopra citati, a partire dall’istituzione dei turni presso il porto di Palermo.

Idoneità postazioni di lavoro

  • Per l’idoneità delle postazioni di lavoro, il programma che doveva attuarsi e concordato con il precedente Direttore consisteva nello sgomberare al più presto la Sezione di Santa Lucia in quanto fatiscente e con possibili problemi strutturali. A tale decisione si è pervenuti a seguito di una riunione sindacale svolta presso la sede della Sezione anzidetta tra la Direzione e le OO.SS. e le RSU. Come ipotesi prioritaria dovevano essere spostati in un unico ufficio presso il Palazzo delle Dogane i Verificatori Iva per ricongiungerli con i colleghi dello stesso ramo lavorativo e successivamente i Verificatori Accise. A tale scopo è stato ristrutturato il piano terra attualmente occupato dai Verificatori IVA. All’interno dei nuovi locali sono stati riscontrati e immediatamente segnalati sia problemi di umidità che di collegamenti informatici non perfettamente funzionanti. Problematiche portate a conoscenza del Direttore dell’Ufficio che del Direttore Regionale della Sicilia e a tutt’oggi non risolti.

Per la sezione Santa Lucia riteniamo sia improrogabile la chiusura immediata in attesa di eventuale risanamento e si chiede di potere collocare i colleghi tutt’ora ivi in servizio all’interno del Palazzo delle Dogane.

Analoga problematica insiste per la sezione Quattro Venti, in cui sono presenti problemi di umidità sulle pareti perimetrali, possibili polveri sottili nocive alla salute dei lavoratori che impediscono l’apertura delle finestre. Per tale sezione Quattro Venti riteniamo che si debba intervenire immediatamente, come già anticipato da alcuni sopralluoghi effettuati nei mesi scorsi.

Si chiede, a tal riguardo, di conoscere il Documento di Valutazione dei Rischi inerenti i locali in uso all’UD di Palermo.

SOT Punta Raisi

  • Per quanto concerne la SOT di Punta Raisi, questa O.S. ritiene che la turnazione debba eseguirsi in maniera uniforme, evitando che si possa verificare una situazione anomala con un singolo funzionario in turno. Per quanto sopra, la turnazione h 24 deve essere eseguita con squadre composte da tre funzionari.