Pregiudizio di fondo nei confronti del sindacato 

 

Egregio Direttore, l'inchiesta 'Un miliardo dallo Stato ecco il conto dei sindacati', a firma di Osvaldo De Paolini, pubblicata dal quotidiano da lei diretto, contiene una serie di affermazioni e di notizie che non corrispondono al vero e che evidenziano un pregiudizio di fondo nei confronti del sindacato.

Si comincia già nell'attacco del pezzo riportando un virgolettato del presidente del Consiglio secpndo il quale il 75% dei tesserati al sindacato sarebbero pensionati.

Tale affermazione è falsa: il numero dei lavoratori attivi, in tutte e tre le organizzazioni sindacali, supera abbondantemente il numero dei pensionati.

E' vero che la percentuale degli iscritti pensionati al sindacato confederale è rilevante, ma questo rappresenta uno spaccato della società nella quale viviamo, progressivamente sempre più anziana.

Si mette in dubbio, poi, che Cgil Cisl e Uil non siano le organizzazioni sindacali più rappresentative, sostenendo che avremmo paura di contare quanti lavoratori pagano ancora la quota associativa.

L'articolista forse non sa che gli iscritti al Sindacato, i cui versamenti sono certificati, continuano a crescere e che, con sistematica regolarità, in tutti i luoghi di lavoro, da anni, si svolgono libere elezioni, con una massiccia...