1) DATA E LOCALITA' DI SVOLGIMENTO
Il 4° Congresso Territoriale della UIL-PA di Palermo si terrà nei giorni e nel periodo compreso tra il 7 e 12 aprile.
Data e luogo saranno comunicati successivamente.
2) ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI
L’ordine del giorno dei lavori del 4° Congresso Nazionale sarà successivamente comunicato in tempo utileprima dell’apertura del Congresso stesso.
3) DISCUSSIONE CONGRESSUALE
3.1 RELAZIONE DELLA SEGRETERIA E DISCUSSIONE CONGRESSUALE.
La Segreteria Territoriale UILPA di Palermo presenta al Congresso Territoriale una relazione generale sull’attività svolta al Congresso. La stessa verrà discussa dal Congresso Territoriale e sottoposta alla sua approvazione.
La discussione congressuale si svolgerà sulla relazione del Coordinatore Territoriale, sulle tesi della UILPA e quelle della UIL con particolare riguardo alle parti relative al Pubblico impiego.
Saranno accettate e sottoposte al dibattito congressuale solo le risoluzioni che siano state approvate regolarmente dai Congressi delle Assemblee di Base e che siano state trasmesse alla Segreteria Territoriale almeno 10 giorni prima della data di inizio del Congresso Territoriale.
Potranno essere accettate ed affidate al dibattito congressuale anche quelle proposte che nei Congressi delle Assemblee di base siano state presentate da più del 10% di delegati ed approvate almeno dal 20% dei voti congressuali.
3.2 PROCEDURE PER LA DISCUSSIONE CONGRESSUALE
Le proposte presentate dovranno essere esaminate dalla Commissione per le tesi che potrà invitare i proponenti ad unificare gli emendamenti simili ed esprimerà su ogni proposta il proprio parere.
La Segreteria Territoriale UILPA di Palermo ha facoltà di esprimere il proprio parere sulle risoluzioni proposte dai Congressi delle Assemblee di base. Peraltro tutte le risoluzioni in questione ed i pareri sulle stesse dovranno essere portati a conoscenza dei delegati al Congresso.
In tale sede potranno essere discusse solo le proposte presentate nei tempi e nei modi stabiliti dal presente regolamento.
Il Congresso potrà nominare al suo interno delle apposite Commissioni qualora rilevi la necessità di elaborare risoluzioni che conciliano proposte diverse.
4) REGOLAMENTO CONGRESSUALE
4.1 Composizione del Congresso Nazionale.
Il Congresso del Sindacato Territoriale UILPA di Palermo è composto dai delegati eletti dalle Assemblee di base delle strutture presenti nel territorio.
Fanno parte di diritto del Congresso, a titolo consultivo, ove non siano stati eletti come delegati, i componenti uscenti del Comitato dei coordinatori e del Collegio dei Revisori dei Conti.
Il Congresso del Sindacato territoriale UILPA di Palermo si effettua sulla media degli iscritti aventi diritto al voto negli anni
2010 – 2011 – 2012 – 2013.
4.2 Rappresentatività congressuale.
I Congressi delle Assemblee di Base eleggeranno i delegati al Congresso Territoriale di categoria nel rapporto di una delega piena ogni 10 iscritti.
Per i resti si assegnano deleghe parziali del valore degli iscritti rappresentati.
Non è consentito il frazionamento né delle deleghe piene né di quelle relative ai resti.
La Segreteria Territoriale UILPA di Palermo comunicherà alle strutture di coordinamento territoriale:
- le medie congressuali del quadriennio;
- il numero dei delegati da eleggere ed il valore della eventuale frazione;
- l’elenco degli iscritti.
4.3 Deleghe
Non è ammesso il cumulo delle deleghe.
In caso di impossibilità del delegato effettivo subentra, prima dell'inizio del Congresso Nazionale, il delegato supplente. Solo in sede congressuale è possibile trasferire, sempre a causa di forza maggiore, la propria delega ad un altro delegato (una più un'altra) purché sia espressione della dello stesso Ente/Amministrazione.
Non sono ammesse deleghe in bianco ed ogni trasferimento di delega deve essere autenticato dalla Commissione Verifica Poteri.