Cercheremo di camminare insieme a tutte le donne per raggiungere obiettivi importanti.

DICHIARAZIONE DI MARIA PIA MANNINO, RESPONSABILE NAZIONALE PARI OPPORTUNITA’ UIL

Si è svolto questa mattina il seminario organizzato dalla Uil e dal dipartimento Pari Opportunità e Politiche di Genere della Confederazione “Le donne UIL e le donne d’origine straniera si festeggiano insieme”.

Un’iniziativa che si colloca nell’ambito dei festeggiamenti per l’8 marzo e che ha provato ad andare oltre le celebrazioni, creando un’occasione festosa di dibattito e confronto sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione, con particolare riferimento alle difficoltà che incontrano le donne straniere che vengono in Italia per vivere e lavorare.

Al seminario, infatti, hanno partecipato attrici, artiste, giornaliste e le rappresentanti dei Sindacati egiziano, libico, e tunisino, che  hanno arricchito il dibattito con testimonianze sulle condizioni in cui vivono le donne nei loro Paesi di provenienza e proposte perché la parità diventi qualcosa di concreto, e non solo un ideale, in tutto il mondo. In particolare, le sindacaliste, hanno chiesto alla Uil aiuto e sostegno per le lotte delle donne nei Paesi del Mediterraneo di cui sono rappresentanti per eliminare le  discriminazioni  e affermare parità e uguaglianza.

È stata, dunque,  una giornata di festa oltre che un  momento rilevante e utile per creare un anello di congiunzione forte tra le donne italiane, le donne immigrate che lavorano nel nostro Paese e la Uil. Cercheremo di camminare insieme a tutte le donne per  raggiungere obiettivi importanti.

Roma, 7 marzo 2014