Si è svolta oggi, presso la Camera Sindacale Uil in via Enrico Albanese, la riunione regionale del Coordinamento Pari Opportunità.

Erano presenti la responsabile siciliana Ester Vitale, la responsabile nazionale Maria Pia Mannino, il Segretario generale della Uil Sicilia Claudio Barone e il Segretario Organizzativo Confederale Carmelo Barbagallo.

Ma oltre le numerose presenze femminili provenienti da tuttele province siciliane, erano presenti diversi segretari di categoria, quali componenti del  mondo sindacale maschile, tra  cui il segretario generale della Uil PA di Palermo Alfonso Farruggia.

Il dibattito è stato animato da numerosi interventi nell'ambito dei quali sono state evidenziate le diverse realtà lavorative in cui le componenti del Comitato si trovano ad operare. 'Ed è proprio la diversità a costituire la vera ricchezza di questo Organismo che può avvalersi oltre che dell'esperienza delle donne presenti al suo interno, anche di competenze diversificate'. Questo è quanto dichiarato da Maria Pia Mannino  che ha concluso, insieme a Carmelo Barbagallo, la riunione.

L'incontro di oggi ha segnato l'inizio di un percorso impegnativo che ha come principale obiettivo quello di inserire le politiche di genere quali elemento fondante gli ambiti principali del vivere comune.