03/03/2014 | Sindacato.
Il Segretario Generale Aggiunto della UIL Carmelo Barbagallo ha partecipato al Congresso del Partito dei Socialisti Europei, convocato a Roma per il lancio della candidatura di Martin Schulz alla Presidenza della Commissione Europea.
Nel sottolineare l'importanza di queste elezioni europee per rilanciare una idea di Europa unita, sociale, della crescita economica e del lavoro in alternativa all'Europa dei governi e dell'austerità, Barbagallo ha pienamente condiviso l'intervento che la Segretaria Generale della Confederazione Europea dei Sindacati Bernadette Segol ha indirizzato al Congresso.
La proposta del Piano di Investimenti Europeo lanciato dalla CES, che prevede di mobilitare il 2% del PIL europeo nell'arco dei prossimi dieci anni è esattamente quello di cui l'Europa ha bisogno per battere la disoccupazione, creare lavoro di qualità, rilanciare i salari e la domanda interna.
Il sindacato italiano e la UIL in particolare sostengono con forza questa proposta, che è in linea con il manifesto lanciato dal PES per.le elezioni.
Per questa ragione la UIL parteciperà alla grande manifestazione europea promossa dalla CES il prossimo 4 aprile a Bruxelles per sostenere l'europa del lavoro e della coesione sociale.
C'è bisogno di più sindacato e di più dialogo sociale in Europa e nel mondo per battere le distorsioni prodotte dalla globalizzazione economica e finanziaria senza regole.