Stasera siamo stati convocati per un accordo riguardante la possibilità di far partecipare cinque siti ad una “Notte al museo” da tenersi il prossimo 1 marzo. Tutte le OO. SS. hanno concordato sul fatto che al momento non esistono le condizioni per siglare accordi con l’Amministrazione, dal momento che, in una fase di nuova definizione dei rapporti negoziali, non ci saremmo aspettati dall’Amministrazione l’emanazione di alcune circolari inerenti alla contrazione delle prerogative sindacali.

Avevamo chiesto, come UIL e unitariamente, la sospensione di tali iniziative e la discussione più ampia in sede di tavolo tecnico, ma così non è stato. Vedremo se e come riprendere lo stato di agitazione, tanto più che negli Istituti periferici si comincia a bloccare (quando non a chiedere indietro) il pagamento delle competenze accessorie a chi è in distacco sindacale, in totale contrasto con quanto stabilito dalle norme, segnatamente la tabella B dell’allegato 1 al CCNL Ministeri 1994-97. Su questo abbiamo chiesto all’Amministrazione una circolare chiarificatrice, onde evitare l’innesco di contenziosi.

INCENTIVI LEGGE MERLONI

Essendo stato pubblicato in G. U. il Regolamento recante norme per la ripartizione dell’incentivo di cui all’art. 92, commi 5 e 6, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 ed essendo vigente dal 14 febbraio scorso, invitiamo i nostri rappresentanti sindacali territoriali e le RSU ad attivarsi per iniziare le contrattazioni presso le Direzioni Regionali e presso gli Istituti. Relativamente alla percentuale da corrispondere per le attività eseguite nel periodo 1 gennaio 2009 – 23 novembre 2010 abbiamo inviato una richiesta urgente di chiarimenti, di cui vi daremo notizia.  

Fraterni saluti