DPCM DI ORGANIZZAZIONE DEL MINISTERO
Nel Consiglio dei Ministri del 6 febbraio scorso è stato definitivamente approvato il DPCM di organizzazione del Ministero (che trasmetto in allegato) contenente le modifiche di cui vi ho parlato in un precedente comunicato. Dopo la registrazione presso gli Organi di controllo sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e diventerà operante. Sarà necessario preliminarmente provvedere alla nomina dei Direttori Generali le cui strutture hanno subito modifiche relativamente alla loro precedente organizzazione mentre per l’attribuzione degli incarichi dei dirigenti di seconda fascia occorrerà attendere l’approvazione del successivo decreto ministeriale che definirà gli Uffici dirigenziali “superstiti” dopo il taglio del 20% delle strutture.
FUA 2011 E 2012
Come era facilmente prevedibile il Dipartimento della Funzione Pubblica ha espresso dei rilievi sull’Accordo FUA del 2011 e del 2012 per quanto riguarda la possibilità di effettuare gli scorrimenti delle graduatorie delle progressioni economiche e sulla mancata individuazione delle prestazioni individuali di merito. Per quanto riguarda questo secondo problema tutte le OO.SS. hanno condiviso la proposta dell’Amministrazione di erogare parte dei fondi mediante la remunerazione di progetti finalizzati pluriennali a carattere locale svolti negli anni 2011 e 2012 come era già stato fatto in passato. Per quanto riguarda invece il primo più importante rilievo la nostra O.S. insieme ad alcune altre ha chiesto all’Amministrazione di difendere l’Accordo già sottoscritto, replicando al Dipartimento della F.P. con le motivazioni contenute nella nota che vi allego. Come ho spiegato nel mio intervento questa replica serve tra l’altro a preservare gli eventuali termini di scadenza ai fini della possibile presentazione di un ricorso al TAR circa il rinnovo del diniego da parte della F.P. alla ratifica dell’Accordo. Vi allego anche la nota dei rilievi della F.P.
CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA
Martedì 18 febbraio si terrà la seconda riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Cassa di Previdenza ed Assistenza. Tra le altre cose saranno approvate le delibere di rimborsi per l’assistenza relative all’anno 2011 che, in base agli introiti annuali, potrebbero aggirarsi sul 25% e quelle relative alle anticipazioni una tantum per gli eventi dell’anno 2012.
MODIFICHE ORGANIZZATIVE PER L’EROGAZIONE DEI BUONI PASTO
A partire dall’anno in corso, al fine di rendere meno problematica e più celere la procedura per l’erogazione dei buoni pasto al personale, si è deciso di centralizzare la procedura per cui tutti gli Uffici periferici avranno soltanto l’onere di trasmettere al Ministero, entro le scadenze prestabilite, un elenco contenente i nominativi del personale avente diritto ed il numero dei buoni maturati, mentre sarà il Ministero a richiedere alla Società appaltatrice la fornitura dei buoni e provvedere al loro invio.
Roma, 10 febbraio 2014
Il Coordinatore Nazionale
Vincenzo Lichinchi