A seguito del mio intervento con la nota del 09/01/2014 ho avuto un primo seppur parziale riscontro con l’allegata risposta del Direttore Regionale.
La premessa e la “giustificazione” rappresentata dall’Agenzia, in merito alle modalità di revoca degli incarichi ex art. 18, non ci convince e non confuta quanto da noi denunciato, tanto più che le direttive richiamate dalla stessa Direzione Regionale erano già poste a base degli atti dell’ex Direttore provinciale di Palermo sia di proroga del 2 gennaio che di revoca degli incarichi.
Accogliamo con favore, invece, l’apertura dell’Agenzia “…a chiarire ai soggetti interessati, con la massima trasparenza, i motivi del mancato rinnovo”. Soluzione, quest’ultima, che senza il nostro intervento non sarebbe intervenuta.
Resta inteso, però, che permangono irrisolte tutte le criticità emerse con la lettera inviata a tutti i lavoratori dall’ex Direttore provinciale in cui riportava gravi preconcetti e affermazioni diffamanti; probabile indice dell’incapacità di dare le adeguate motivazioni negli atti formali emessi dove, diversamente, avrebbe dovuto argomentare le ragioni amministrative delle scelte dirigenziali.
Circostanze alle quali, come detto, solo oggi l’Agenzia prova a porre parziale rimedio.
Palermo, 28/01/2014
Il Coordinatore Generale UIL-PA Palermo
Alfonso Farruggia
Direzione Regionale della Sicilia
Segreteria Provinciale UIL PA
PALERMO
(riferim. foglio del 16 gennaio 2014)
Alla cortese attenzione del Segretario Provinciale
e, per conoscenza:
Direttore Provinciale di PALERMO
Prot. n. 2014/4944
Oggetto: sig. Giuseppe Conigliaro. Atto di revoca di incarico ex art. 18 CCNI prot. n. 19 del 09/01/2014 – R a firma della dott.ssa Di Marco
Con riferimento a quanto rappresentato con il foglio che si riscontra, si osserva che l’iter procedurale seguito dal Direttore pro tempore della Direzione Provinciale di Palermo per la non riconferma degli incarichi scaduti, tra i quali quello del sig. Conigliaro, è in linea con quanto previsto dalle istruzioni operative diramate dalla Direzione Centrale del Personale il 2 gennaio u.s. per l’applicazione della direttiva del Direttore dell’Agenzia recante le nuove linee guida per il conferimento degli incarichi ex artt. 17 e 18 del CCNI.
Infatti, la proroga in un primo tempo disposta per gli incarichi in scadenza nel corso del 2013 era un provvedimento provvisorio in attesa delle determinazioni della Direzione Centrale del Personale sulle nuove linee guida da seguire per il conferimento delle posizioni organizzative e degli incarichi di responsabilità previsti dalla contrattazione integrativa.
Al sopraggiungere di dette linee guida e delle relative istruzioni operative, questa Direzione Regionale ha invitato tutti i Direttori Provinciali a comunicare entro il 9 gennaio scorso i nominativi dei dipendenti con incarichi ex art. 18 CCNI, scaduti il 31 dicembre 2013 e da non riconfermare.
Per quanto concerne il merito delle determinazioni, pur non trattandosi di revoca ma di mancato rinnovo di incarico giunto alla sua naturale scadenza, l’Agenzia ha poi ravvisato l’opportunità che vengano spiegate agli interessati le ragioni della non riconferma.
Pertanto, si informa di avere invitato l’attuale Direttore Provinciale di Palermo, al quale codesta sigla ha pure indirizzato il foglio in riferimento, a chiarire individualmente ai soggetti interessati, con la massima trasparenza, i motivi del mancato rinnovo.
IL DIRETTORE REGIONALE
(*)f.to dott. Antonino Gentile
(*) firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs., n° 39/93