22/01/2014 | PariOpportunità.
DICHIARAZIONE DI MARIA PIA MANNINO, RESPONSABILE COORDINAMENTO PARI OPPORTUNITA’ DELLA UIL
Nuovo sistema elettorale: Il Coordinamento Pari Opportunità della UIL si associa alla richiesta di una presenza paritaria delle donne nelle liste elettorali
Dovrebbe essere scontato ma ancora così non è. Ieri deputate di vari partiti, insieme a tante associazioni di donne, in un incontro alla Camera, hanno ritenuto opportuno ricordare a quanti si accingono a varare la nuova riforma elettorale che qualunque sia il modello prescelto dovrà avere il segno di un’effettiva democrazia paritaria.
Il Coordinamento Pari opportunità e Politiche di genere della UIL sostiene con forza tale richiesta perché è tempo che la democrazia paritaria formale diventi democrazia paritaria sostanziale.
Vigileremo e interverremo con tutta la nostra forza per raggiungere l’obiettivo della presenza paritaria di donne nelle liste elettorali, in coerenza con l’impegno che stiamo sviluppando al nostro interno in vista del prossimo Congresso nazionale della UIL, che si terrà a novembre, perché un simile risultato possa essere raggiunto in termini di rappresentanza equilibrata di lavoratrici e lavoratori nei ruoli di responsabilità anche nel nostro sindacato.
Roma, 22 gennaio 2014