Le scriventi OO.SS. Territoriali e la RSU della DP di Palermo hanno appreso che in data odierna, l’autore dell’aggressione perpetrata ai danni di alcuni colleghi del Front- Office dell’Ufficio di Palermo 1 è stato fermato ed interrogato dagli Agenti della Polizia di Stato, mentre si aggirava nei locali di Palermo 1 indisturbato.
Ciò a riprova del fatto, come già più volte evidenziato, che non esiste alcuna forma di tutela dei lavoratori negli uffici dell’Agenzia, e che in barba a tutti i sistemi di sicurezza in atto, chiunque può commettere reati e violenze, a danno dei lavoratori e delle cose, senza che né prima, né dopo, possa essere intercettato e messo nelle condizioni di non nuocere.
Di contro, con inaspettata solerzia e diligenza il direttore dell’ufficio ha trovato il modo di inveire nei confronti di un rappresentante RSU, presente nel momento dell’aggressione, accusandolo di aver sobillato i colleghi ad abbandonare il posto di lavoro e provocando a suo dire, un’ipotetica “interruzione di pubblico servizio”.
Le scriventi rappresentanze sindacali considerano tale comportamento del direttore dell’ufficio inaccettabile e poco rispettoso sia della funzione che il collega riveste che delle condizioni di salute dei colleghi coinvolti.
Il collega RSU intervenuto, forse andava ringraziato per il suo tempestivo intervento e forse l’interruzione, seppur temporanea, delle attività andava disposta dal direttore dell’ufficio, per consentire il ripristino delle normali ed ordinarie condizioni di lavoro e per richiedere un intervento sanitario per la collega oggetto dell’aggressione.
Al fine di evitare in futuro il ripetersi di situazioni analoghe e nell’intento di chiarire i diversi ruoli all’interno dell’ufficio e per garantire a tutti i dipendenti ottimali condizioni lavorative, le OO.SS. Territoriali e la RSU della DP di Palermo chiedono un urgente incontro col Direttore Provinciale.
Chiedono la partecipazione alla riunione, del Direttore dell’Ufficio Territoriale di Palermo 1.
Si fa presente che in assenza di immediata convocazione le scriventi rappresentanze sindacali saranno costrette a richiedere la convocazione al tavolo regionale.
Palermo 24 Gennaio 2014
F.to RSU DP di Palermo
OO.SS. Territoriali