Filippo Buttà, nato a Palermo il 30 ottobre 1972, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo nel 1999, sostenendo la tesi di laurea in Diritto del Lavoro, sul tema: "I lavori socialmente utili".

Subito dopo, ha cominciato la pratica forense in un importante studio legale del Foro palermitano, specializzato in diritto del lavoro.

Divenuto avvocato il 19 settembre 2002, ha cominciato immediatamente ad esercitare la professione forense nell’ambito del diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, acquisendo esperienza anche quale consulente di datori di lavoro privati e di enti di formazione professionale che operano in regime di convenzione con la Regione Siciliana.

Dal luglio 2004 collabora stabilmente presso lo Studio legale del Prof. Avv. Alessandro Garilli, fornendo attività di consulenza ed assistenza, per conto di quest’ultimo, in favore di primarie società del settore commerciale e dei servizi, del settore energetico e del trasporto, anche di rilevanza nazionale, nonché di amministrazioni ed enti pubblici.

Presta, altresì, assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di lavoratori dipendenti da datori di lavoro pubblici e privati, affrontando, fra l’altro, questioni che attengono alla qualificazione della natura giuridica dei rapporti, contrattualistica, licenziamento, qualifica e mansioni, differenze retributive e risarcimento dei danni conseguenti a mobbing.

Tale attivitàviene svolta anche in convenzione con il sindacato dei lavoratori UIL Pubblica Amministrazione e, per quanto attiene l’assistenza in materia di mobbing, con lo “Sportello mobbing e stalking”, istituito presso la UIL Sicilia di Via Enrico Albanese, Palermo.

Inoltre, in convenzione con il Patronato ITAL UIL, patrocina, in favore di privati, controversie che attengono alla materia assistenziale e previdenziale.