Dopo lunghi mesi di attesa, si è svolto in data 30/04/2013 l’incontro presso la sede regionale della Croce Rossa di Palermo, in via Piersanti Mattarella.

Il Direttore Regionale, Dott.ssa Farina, ha infatti incontrato il Commissario Nazionale della UIL PA, Simonetta Villamagna, dopo 8 mesi dalla prima richiesta effettuata da questa Organizzazione Sindacale nel mese di luglio 2012. Alla riunione era presente anche Adriana Aronadio, della Segreteria Provinciale della UIL PA di Palermo.

La Villamagna ha evidenziato gli aspetti organizzativi ritenuti problematici per la sede della Croce Rossa di Palermo e che riguardano principalmente:

  • l’organizzazione delle attività e il personale da impiegare nel servizio del CRT;
  • l’impiego nelle attività istituzionali dell’Ente del personale volontario a scapito dei lavoratori dipendenti della Croce Rossa;
  • gestione delle convenzioni e dei protocolli d’intesa, in particolare quella con l’ISMET;
  • erogazione delle indennità di turno, dello straordinario e dell’attribuzione di incarichi ex art.17 del Contratto Nazionale;
  • Gestione del servizio h24 della Protezione Civile.

Al termine della riunione, il Commissario Nazionale della UIL PA Villamagna ha richiesto con fermezza al Direttore Regionale della C.R.I. di Palermo, tempi brevissimi di risoluzione alle problematiche avanzate durante la riunione di ieri, dal momento che i lavoratori hanno già atteso a lungo, sopportando pesanti conseguenze anche in termini economici.