Il lavoro svolto dalle OO.SS firmatarie dell’accordo sulla turnazione del 24/08/2011 e per l’impegno speso, si descrive quanto segue:

  • La turnazione, per l’Ufficio delle Dogane di Palermo, ha avuto la sua primogenitura presso la Prefettura di Palermo. Infatti, al fine d’individuare una soluzione diversa da quella preesistente e potere svolgere i vari compiti all’interno dell’Ufficio, le parti, rappresentate dalle OO.SS firmatarie “ CGIL, CISL, UIL, SALFI, FLP” e dall’Amministrazione rappresentata dal Direttore Regionale per la Sicilia “ Dott. G. Napoleoni” e dal Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Palermo “ Dott. G. Cassone”, hanno sottoscritto un accordo con il quale s’impegnavamo vicendevolmente ad individuare delle soluzioni alternative;
  • Il Sindacato, ha messo in campo una serie di strategie di carattere politico-sindacale che hanno portato alla firma dell’accordo sulla turnazione del 24/08/2011. Tale importante accordo, non è un atto unilaterale o un merito concesso, ma è l’effetto di un confronto costruttivo tra le parti in cui il Sindacato ha svolto un ruolo determinante e può indubbiamente comunicare ai Colleghi il risultato ottenuto.
  • In riferimento a un momento di profonda crisi economica, è di notevole importanza per i Colleghi dell’Ufficio avere sottoscritto l’accordo e possiamo certamente affermare la possibilità di un incremento salariale in busta paga e una riduzione del lavoro usurante.
  • Come CISL e UIL, insieme ad altre sigle sindacali, avremmo voluto ottenere maggiormente per tutti i Colleghi. Infatti, non dimentichiamo che non è stata ancora ottenuta l’Indennità di Confine e certamente quest’ultimo argomento è causa di ripetute segnalazioni ai Segretari Sindacali Regionali e Nazionali e sarà il futuro obiettivo da raggiungere con la collaborazione di tutti.

Durante lo svolgimento della nuova tipologia lavorativa Vi auguriamo possa essere svolta con maggiore intesa e serenità e Vi invitiamo a segnalare tutte le possibili anomalie al fine di potere intervenire per la soluzione delle eventuali criticità.

Si ringrazia

Palermo, 05/04/2013

FIRMATO

CISL FP

UIL PA

Vultaggio B

Fenech S