A marzo di quest’anno siamo stati chiamati al rinnovo della Rappresentanze Sindacali Unitarie con un ritardo di quasi due anni rispetto alla scadenza prevista dalla legge, ritardo attribuibile a svariati motivi. Tra i tanti, sicuramente l’entrata in vigore della riforma Brunetta che è pesantemente intervenuta sugli assetti contrattuali e sugli ambiti di contrattazione.

Il voto di marzo 2012 si colloca dunque al culmine di un lungo periodo in cui numerosi sono stati gli attacchi al pubblico impiego e pesanti i tagli effettuati sulle retribuzioni, sugli organici, sul sistema di contrattazione che ha visto, nel corso di questi anni, diminuire sempre di più i suoi spazi di intervento.

Di fronte ad un impegno così importante la Uil e tutti i lavoratori hanno risposto con il massimo dei consensi. I risultati elettorali riportati, infatti, dimostrano che la nostra Organizzazione Sindacale è andata ben oltre al dato associativo, ottenendo un risultato strepitoso che ha consentito alla UIL Pubblica Amministrazione di Palermo di diventare in Sicilia il sindacato nettamente più votato. 

Ma noi vogliamo andare oltre, perché riteniamo che ci siano tutte le condizioni per un ulteriore balzo in avanti.

Proprio in tale ottica, la creazione di questo sito è qualcosa che va oltre il suo contenuto. Esso rappresenta, infatti, il valore della presenza del nostro simbolo in tutti i posti di lavoro, uno strumento attraverso il quale tutti i lavoratori avranno la possibilità di unirsi a noi, alle nostre battaglie, ai nostri principi di libertà, di democrazia e di laicità.