dal Giornale di Sicilia del 7.2.2020

«Falcone - Borsellino» la UIL: servizi igienici ad uso esclusivo

I sindacati chiedono più garanzie per la salute degli impiegati doganali dell'aeroporto Falcone Borsellino di Punta Raisi. Una categoria di lavoratori molto esposta, per ovvi motivi, al Coronavirus.
"Accogliamo con soddisfazione il recepimento, seppur parziale, delle nostre istanze in materia di salute dei lavoratori e di adozione di misure urgenti legati alla diffusione del Coronavirus da parte dell'Ufficio delle Dogane e Monopoli di Palermo della Direzione regionale per la Sicilia, che ha risposto alle richieste del sindacato avanzate nei giorni scorsi, ha detto Alfonso Farruggia, segretario generale della UIL Pubblica Amministrazione Sicilia (UilPa).

La settimana scorsa Farruggia -a seguito di alcune segnalazioni rese note da Claudio Sucato, coordinatore provinciale UilPa Dogane e Monopoli- aveva sollecitato i vertici dell'Agenzia ad adottare con urgenza misure straordinarie per fronteggiare, in ambito aeroportuale, l'emergenza del Covid-19. La UilPa Sicilia aveva basato la propria denuncia sulla scarsa attenzione nei confronti dei lavoratori dello scalo palermitano in materia di salute e benessere.In particolare la sollecitazione del sindacato riguardava la necessità di rispettare le linee guida diramate dalla stessa Agenzia delle Dogane in considerazione dei rischi arrecati dal virus. "abbiamo chiesto-spiegano Farruggia e Sucato- la fruizione dei servizi igienici ad uso esclusivo da parte dei dipendenti, per evitare commistioni con i passeggeri. Una misura che la Gesap ( l'azienda partecipata del Comune che si occupa della gestione dello scalo palermitano, ndr) tra l'altro, ha previsto nell'ambito dei lavori di realizzazione dei nuovi uffici doganali nella sala dove vengono riconsegnati i bagagli. Ma c'è di più: i servizi igienici non sono ancora stati dotati dei dispositivi automatizzati per lo scarico dell'acqua dei water, per l'apertura del rubinetti e l'asciugatura delle mani. Inoltre a causa di alcuni interventi di ristrutturazione in corso, c'è soltanto una batteria di bagni disponibile. La Gesap ha fatto sapere che "presto avrebbe potenziato gli interventi di pulizia e sanificazione dei luoghi di lavoro, in particolare nei servizi pubblici, con interventi mirati."

Rassegna Stampa

rassegna stampa

iscriviti

mobbing

parita

convenzioni

notizieatuttocampo

legislazioneenormativa

giurisprudenza2

libri

uilpatv bannerino

uilpamagazine bannerino

 

Servizi UIL

serviziuil Enti Ital serviziuil Enti Caf

serviziuil Enti Adoc serviziuil Enti Uniat

serviziuil Enti Arcadia serviziuil enti Mobbingstalking

Convenzioni

Qui le convenzioni UILPA


Qui le convenzioni Uil

unipolassicurazioni 1

unipolbanca

unisalute